Progettazione BIM  –  MEP BIM  –  MEP

Grazie alla modellazione digitale, ogni dettaglio dell’impianto meccanico è integrato nell’intero progetto.
L’integrazione dei dati e delle informazioni in un unico ambiente virtuale consente di individuare tempestivamente eventuali problemi, ottimizzando il flusso di lavoro e riducendo sprechi di risorse. Questo si traduce in progetti più coerenti, interconnessioni ottimizzate e risultati straordinari.

Il BIM è il processo di creazione e gestione delle informazioni relative ad una costruzione. Integra dati strutturati multidisciplinari per creare una rappresentazione digitale di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e dalla progettazione alla costruzione e alla messa in funzione.

La progettazione MEP, invece, è il processo di creazione del modello BIM del progetto impiantistico, contenente tutte le informazioni fisiche, tecniche e funzionali relative agli impianti meccanici, elettrici e idraulici.
La progettazione degli impianti MEP comprende 3 fasi principali:

  • dimensionamento e calcolo;
  • modellazione;
  • stima dei costi dell’intervento.

La progettazione BIM – MEP permette di integrare le discipline meccaniche, elettriche e idrauliche in un unico modello digitale. Questa integrazione agevola la rilevazione tempestiva di possibili conflitti o incompatibilità tra i vari sistemi, riducendo gli errori in fase di costruzione e migliorando l’efficienza complessiva del progetto.

Lavorando in BIM – MEP è possibile dunque gestire tutte queste operazioni con un unico modello 3D. Infatti, al modello architettonico BIM vengono aggiunte tutte le informazioni relative agli impianti: generatore, rete di distribuzione, terminali, sistemi di gestione e controllo, ecc.

Gli oggetti inseriti nel modello BIM sono oggetti parametrici intelligenti che contengono tutte le informazioni che possono servire in fase di progetto, realizzazione e manutenzione del bene.
Ciò significa che qualsiasi oggetto 3D previsto in progetto non contiene solo le informazioni geometriche e dimensionali ma anche quelle prestazionali, i dati relativi al suo fornitore, le schede tecniche, le modalità d’installazione, le tempistiche di manutenzione e molti altri parametri.

Infine, avendo a disposizione il modello BIM completo, è possibile anche ottenere in automatico la stima dei costi dell’intervento, semplicemente abbinando dei prezzi selezionati da prezzario, agli oggetti e alle quantità già rappresentate nel modello 3D.

In ogni fase della progettazione diventa semplice evidenziare immediatamente eventuali problematiche di interferenze tra elementi architettonici, strutturali e impiantistici e prevenire errori di progettazione.

Il beneficio di una progettazione integrata è proprio il risparmio economico, di tempo e la capacità di controllo e verifica delle scelte di progetto già dalle fasi preliminari.
In conclusione, l’obiettivo della modellazione BIM – MEP è quello di:

  • rendere evidente l’impatto delle diverse scelte progettuali;
  • sviluppare una visione d’insieme del sistema edificio-impianti;
  • ridurre al minimo gli errori, gli imprevisti e l’incremento di costi in fase di realizzazione;
  • evitare interferenze tra impianti e elementi architettonici e strutturali che compromettano la funzionalità o l’estetica del progetto;
  • analizzare con precisione i costi e i tempi di realizzazione dell’opera.

Un unico modello, un'infinità di opportunità. opportunità.

La progettazione BIM (Building Information Modeling) nel settore MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) rappresenta un approccio avanzato per la progettazione, la costruzione e la gestione di impianti meccanici, elettrici e idraulici all’interno degli edifici.

Questo approccio rivoluzionario consente di creare modelli digitali tridimensionali in grado di integrare dati e informazioni provenienti da diverse discipline, migliorando la collaborazione tra i team e ottimizzando il processo di progettazione e costruzione.

Impianti
Meccanici
Civili

Sono il cuore invisibile di qualsiasi edificio moderno e lavorano in sintonia per creare ambienti perfettamente vivibili e funzionali.
Dettagli

Impianti
Meccanici
Industriali

Dove l'ingegneria si fonde con la tecnologia per concepire e progettare sistemi che ottimizzano la produzione e massimizzano le risorse.
Dettagli

Prevenzione
Incendi

Fondamentale per la sicurezza di persone, beni e ambienti, miriamo a minimizzare il rischio di incendi e ci impegniamo a progettare un ambiente più sicuro e protetto.
Dettagli

Riqualificazione
Energetica

Il futuro dell'energia inizia con la riqualificazione energetica: trasformare edifici in fonti di efficienza e sostenibilità.
Dettagli

Modelliamo il futuro degli impianti meccanici.

Dalla prefabbricazione di servizi igienici destinati al mercato inglese alla realizzazione di modelli per unità immobiliari composti da centinaia di unità abitative, dalla prefabbricazione di centrali termiche (comprensive delle fasi intermedie di sviluppo) a poli produttivi e uffici destinati all’industria.

Il nostro studio vanta in questo settore svariati anni di esperienza, grazie ai quali ha potuto confrontarsi su progetti di diversi livelli.